Studio legale Bosi & Braini

Lo studio legale Bosi & Braini nasce a Milano nel 2002 come dipartimento di tutela legale ad indirizzo civilistico e penalistico nell'ambito dello “Studio Tributario Associato Leone” associazione professionale di avvocati e commercialisti stimata e ben radicata nella realtà di Milano da oltre trent'anni, la cui storica sede di via Turati 29 è stata trasferita nel 2007 presso i locali dell'edificio direzionale di via Vittor Pisani 19 a Milano.

Maturata tale significativa esperienza, compendiando l'interdisciplinarietà richiesta alla risoluzione delle problematiche di consulenza ed assistenza legale per il privato e l'azienda, nel 2010 i due fondatori, caratterizzati da una imprescindibile comune visione circa il valore della Avvocatura, hanno effettuato lo spin off trasferendosi nella nuova sede di viale San Michele del Carso, 2 angolo corso Vercelli 1, presso Palazzo Corsi.

Lo Studio si propone di mantenere e, dove possibile, implementare, gli insostituibili caratteri tipicamente italiani dello studio tradizionale uniprofessionale. Ciò si declina nella dedizione completa alle esigenze dell'Assistito; nella gestione in prima persona da parte dei titolari delle attività di patrocinio legale (pur dovendo ricorrere all'ausilio di collaboratori qualificati); nel rigoroso rispetto della normativa professionale statale e deontologica, specie con riferimento ai doveri di riservatezza, aggiornamento e sobrietà che questa prevede a garanzia della qualità della prestazione professionale resa.

Il settore civile, gestito dall'avvocato Armando Alberto Maria Bosi tratta questioni sia attinenti la consulenza che l'assistenza legale giudiziaria: la responsabilità civile (del costruttore, del sanitario, della circolazione stradale etc.); la redazione contrattuale in ambito privato e societario (locazioni, affitti d'azienda, ristrutturazioni e consolidamenti aziendali etc.); la famiglia negli aspetti patologici e funzionali del vincolo coniugale: la separazione, il divorzio, il c.d. divorzio breve, la modifica delle condizioni, gli asset pre-matrimoniali; il recupero del credito (emissione del c.d. decreto ingiuntivo telematico).

Il settore penale, diretto dall'avvocato Gianmarco Braini, ha invece maturato una consolidata esperienza nell'ambito del diritto del diritto penale dell’economia ed in genere nella tutela penale in ambito fiscale ed amministrativo del privato e dell’azienda (diritto penale societario, tributario e finanziario, della sicurezza sul lavoro).
Analoghe competenze ed esperienze professionali si estendono anche al settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione (peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio etc.) ed a quello dei delitti a base lesiva dell’immagine (diffamazione, etc.). Oltre alle richiamate competenze in sede di tutela giurisdizionale, fornisce consulenza in tali settori verso Enti privati e Pubbliche Amministrazioni, anche con riferimento alle previsioni del D.Lgs. 231/01